Ricerca sui fotografi
Eccoci qua con un nuovo post tornati dalle vacanze!! Spero le abbiate passate nei migliori dei modi nonostante la situazione..
Questa volta il lavoro da svolgere era davvero diverso. Molto più semplice di tante altre volte ma richiedeva comunque precisione e impegno. Dovevamo svolgere una ricerca su un fotografo che la prof ci ha assegnato, diversi l’uno dall’altro, inserendo: vita, 5 opere a nostra scelta e infine parlare della sua poetica e dei tratti caratteristici del suo lavoro. Ovviamente non poteva mancare il nostro vero e proprio scatto quindi ricreare come ultima cosa una foto con lo stile dell’autore. Potevamo decidere come strutturarla, cosa mettere prima o dopo l’importante che ci fossero tutti gli elementi richiesti. Non doveva essere né eccessivamente lunga ne eccessivamente corta. Io personalmente non ho usato power point per eseguire il lavoro a causa del mio scarso computer ahah quindi ho utilizzato pages un app personale della Apple che consente di fare un sacco di cose per lavori come questo, come world insomma.
Mi è stato assegnato il fotografo Edward Weston. Ho trovato i suoi scatti davvero bellissimi, semplici ma che sanno catturare davvero lo sguardo. Mi trasmettono curiosità, purezza e misteriosità. Ho cercato molti dei suoi scatti, volevo vedere tutti i suoi stili perché oltre a quello della semplicità nel singolo ha scattato anche nella natura ma prima vi racconto un po’ di lui.
Edward Weston è stato un fotografo statunitense, tra i più importanti della prima metà del ‘900. Nel 1932 insieme ad altri fotografi, tra cui Adams Ansel, fondò il Gruppo f/64 così chiamato dal valore in cui il diaframma forniva la migliore resa ottica e la sufficiente profondità di campo nitido. Questo gruppo di fotografi fondò un'estetica che si basava sulla '"perfezione tecnica e stilistica": qualunque foto non perfettamente a fuoco o non perfettamente stampata o non montata su cartoncino bianco, era "impura". Così anche se un po' controcorrente E. Weston va avanti con il suo stile, cercando di mostrare al mondo il suo modo di "vedere" le cose. Con una quasi maniacale cura dell'immagine, cerca di cogliere l'essenza temporale dell'oggetto, estraendone una forma pura e perfetta contrapposta allo sfondo che lo circonda. nel 1941 gli viene proposto dall'editore di Walter Whitman (1819 - 1892), uno dei poeti più importanti della storia Americana, di illustrare la quarta edizione del suo libro di poesie "Leaves of grass". La poesia di Whitman è caratterizzata dall'"invenzione" del verso libero (totalmente in contrasto con le correnti attuali), che gli sembrava il mezzo più diretto per essere compreso, a questo si aggiunge il forte amore e l'esaltazione delle forze della natura. Almeno quanto le foto di Point Lobos dove Weston tentava di "fotografare la vita". La stessa passione per la purezza delle cose, siano esse fotografie o poesie, entrambi erano fedeli alla purezza dell'"essere". Nonostante i due artisti provengano da due correnti artistiche differenti per periodo e stile, tra loro si notano più punti d'unione. Per quanto riguarda Weston, soprattutto negli anni trascorsi in Messico (1922-27), dove si concentra sui rapporti tra "forma e soggetto, realismo e astrazione", si può osservare nel suo stile, questa nota di trascendentalismo; la continua ricerca di un'immagine che sia totalmente vera, pura e libera da qualsiasi artificio innaturale lo porta a realizzare degli scatti che pur essendo molto differenti tra loro, come tema, hanno tutti lo stesso alone, la stessa forza d'impatto ...una realtà che quasi supera la realtà.
Ho immaginato la ricerca secondo uno stile molto classico già predefinito nell’app di cui vi parlavo prima. Ho deciso di aggiungere per arricchirla un po’ dei titoli più scuri in modo da catturare l’occhio. Non ho eseguito una ricerca particolarmente lunga per il semplice motivo che anche se ad impatto può sembrarlo, è ricca di curiosità, viene sempre più voglia di scoprire altro quindi di scorrere verso il basso (anche perché la prof si era raccomandata in questo modo). Ho inserito le 5 foto più belle a parer mio a metà ricerca per staccare un po’ e la foto più bella all’inizio come scatto rappresentativo dell’autore. Mi sembrava racchiudesse completamente lui e il suo stile. Infine in basso ho messo ciò che pensavo e il mio scatto come chiusura della ricerca. Lo scatto che ho realizzato doveva essere completamente a suo tema quindi ho deciso di assemblare uno sfondo. Come base ho usato il mio computer nero, per il retro invece un maglione anch’esso dello stesso colore per rifare quel senso di vuoto posteriore. Infine come soggetto ho posizionato sopra dell’insalata un modo da farla sembrare omogenea così una volta arrivato il momento della modifica dei colori sarebbe sembrato un qualcosa non del tutto comprensibile grazie al gioco di colori. Non c’è un vero e proprio motivo del perché ho scelto di rappresentare dell’insalata, le sue “venature” e la brillantezza che risultava una volta completato il tutto mi hanno trasmesso (ovviamente nei limiti ahhaah) la stessa cosa dei suoi scatti soprattutto per come l’ho ricreato.
Qui vi lascio qualche parte della mia ricerca che so di avervi messo curiosità, o almeno lo spero ahaha e ovviamente la foto che ho scattato, cosa più importante. Per oggi è tutto credo di essermi dilungata abbastanza. Ci vediamo alla prossima, o meglio al prossimo post..!
Commenti
Posta un commento