Moodboard
Puntualissimi con un nuovo post, e tante novità!!
Abbiamo iniziato un nuovo modulo riguardante i colori, analizzando nel dettaglio come modificare le foto attraverso essi. Andando su immagine > regolazioni ci interessavano 3 modi per modificare: tonalità, saturazione e bilanciamento colore. Nei primi due casi che vengono mostrati assieme tonalità/saturazione consentono di regolare la luminosità di uno specifico intervallo di colori in un’immagine o di regolare contemporaneamente tutti i colori di un’immagine. Mentre bilanciamento colori consente di correggere le imperfezioni cromatiche nell’immagine.
Una volta fatta questa introduzione dal prof, ha spiegato quale sarebbe stato il lavoro da fare questa volta. Consisteva nel creare due pannelli di colori diversi (a nostra scelta) tramite i quali dovevamo riuscire a trasmettere qualcosa e centrare pienamente tutte le immagini con l’esatto colore. Per far sì che ciò accadesse ci ha dato delle piccole dritte su come cercare immagini con il “codice” di quel colore specifico, perché essendoci infiniti colori anche di poco senza badarci può cambiare il tutto. Io ho scelto il blu cobalto e un tipo di giallo che a prima vista può sembrare il solito classico ma grazie alla differenziazione del codice che ho messo sotto (che vi spiegherò poi) l’ha fatto sembrare più specifico. Ho scelto questi due colori perché mi piacciono molto, il blu cobalto mi da quel senso di mistero mentre il giallo mi trasmette felicità e spensieratezza che è proprio quello che ho cercato di riprodurre nei miei due pannelli.
Ora vi spiegherò cercando di essere più chiara e coincisa possibile come ho lavorato. Sono andata innanzitutto su internet a cercare il codice dei colori da me scelti per poter trovare le rispettive immagini, le ho inserite successivamente all’interno dei pannelli che ci sono stati forniti su classroom dal prof. Ho lavorato ovviamente su Photoshop. Una volta terminato il tutto ho creato su un nuovo foglio di lavoro una specie di impaginato in modo da affiancare i due lavori. Sotto ho inserito il quadratino con il rispettivo colore (trovato mettendo il loro codice nella griglia dei colori) affiancandoci poi esso.
Al primo impatto può risultare un lavoro molto semplice e veloce ma in realtà richiede tempo e attenzione specialmente nel comporre il pannello con le rispettive immagini. È stato molto carino e devo dire che mi ha fatto proprio scoprire delle cose molto curiose questa lezione, che specialmente mi serviranno tanto. Vi lascio qua sotto il lavoro terminato, spero vi piaccia! Se vi va provateci anche voi e vedrete che ne avrete su cui cimentarvi!! Alla prossima, o meglio al prossimo post!!
Commenti
Posta un commento